Giudico non giudico

Laboratorio teatrale per le Scuole MEDIE E SUPERIORI

Giudiconongiudico è la volontà di abbattere le barriere che quotidianamente ci impediscono di esprimerci a causa della nostra dipendenza ai “giudizi”, nostri e degli altri. Parte predominante di questo laboratorio per medie e superiori, è il training teatrale, uno spazio protetto dove si manifesta un intento educativo, dato dal valore formativo dell’esperienza dell’allievo con il lavoro su se stesso e del rapporto con i compagni.
Ognuno dei partecipanti, infatti, opportunamente guidato, affronta un percorso individuale attraverso il quale si pone in ascolto di se stesso, ed eseguendo esercizi mirati giunge alla scoperta dei propri limiti e capacità, apre nuove possibilità, scopre la fiducia nei e dei compagni, diventa se stesso.
Anche in questo caso il lavoro potrebbe portare alla realizzazione finale di un evento spettacolo, trasformando cosi la messa in scena in un luogo che porta alla scoperta e alla valorizzazione delle possibilità espressive del ragazzo e in cui la creatività e la fantasia si manifestano liberamente.