Un gioco chiamato teatro

Laboratorio teatrale per le Scuole dell'infanzia ed elementari
(e comunque bambini dai 4 ai 10 anni)

Quello che si propone è un laboratorio teatrale per le scuole materne ed elementari, quindi a carattere essenzialmente ludico, ideato per dare la possibilità ai bambini di esprimere la propria fantasia con la voce e con il corpo imparando al contempo le regole base di questo grande gioco chiamato teatro.
Si lavorerà quindi sul corpo, sulla voce, sul movimento e il ritmo, sulla presenza psicofisica, in uno spazio protetto dove gli alunni opportunamente guidati eseguiranno giochi ed esercizi che gli permetteranno di mettersi anche in ascolto di se stessi, giungendo alla scoperta dei propri limiti e aprendosi nuove possibilità, ma soprattutto dandosi la possibilità di esprimere in modo efficace i propri pensieri e sentimenti. “Ciò che non si esprime si imprime e ci reprime”, meglio cominciare da giovani!
In base al tempo concesso, è possibile pensare ad uno spettacolo finale, oppure a delle piccole performance interne, con creazione di personaggi basandosi sulla caratterizzazione e l’improvvisazione e la preparazione di eventuali brevi pieces.